News

Nasce la Ed Sheeran Foundation

today20 Gennaio 2025 3 1

Sfondo
share close

Ed Sheeran non pensa solo alla musica e ad imparare l’italiano, come detto in più interviste, ma anche a fornire un’istruzione di qualità ai giovani aspiranti musicisti del Regno Unito.

Un progetto interessante

Il musicista dalla folta chioma rossa ha lanciato un ambizioso progetto, la “Ed Sheeran Foundation”, con l’obiettivo di formare futuri musicisti e lavoratori del mondo della musica con un’istruzione di altissimo livello.

Il sistema scolastico britannico, infatti, sembrerebbe fare acqua da tutte le parti sul campo di queste attività extra-curricolari: 1 scuola su 4 in aree svantaggiate, nel 2019, secondo gli ultimi dati disponibili, non era in grado di fornire ore di Educazione Musicale ai propri alunni.

Da qui nasce l’idea di Ed Sheeran di abbattare le imponenti barriere educative utilizzando anche la musica come mezzo d’inclusione e dando la possibilità a qualsiasi bambino, indipendentemente dall’estrazione sociale, di poter sognare in grande e lavorare sodo per realizzarsi.

Il progetto, pronto a partire, darà uno sprint anche al giro economico che riveste l’industria musicale in United Kingdom che, alla fine del 2024, valeva oltre 7 miliardi di sterline.

La capillarità sul territorio

La pop star ha sondato il territorio raccogliendo idee e pareri di giovani studenti provenienti da Cardiff, Edimburgo, Conventry e Belfast e ha deciso di collaborare con la Sound Progression di Cardiff  e la Conventry Alternative Provision Acadaemy.

Della particolare iniziativa si è parlato anche ne “La Rassegnata Stampa” il nostro salottino serale lo scorso mercoledì. Se hai perso la puntata riascolta il podcast qui:

  • cover play_arrow

    Nasce la Ed Sheeran Foundation La Rassegnata Stampa con Davide Iurisci

 

Scritto da: Davide Iurisci

Rate it

Articolo precedente

Teen News

Il 20 febbraio a Milano si festeggia il World Radio Day: ottieni il pass

World Radio Day 2025: Milano celebra la Giornata Mondiale della Radio con i protagonisti del settore La quinta edizione del World Radio Day si terrà giovedì 20 febbraio 2025 al Talent Garden Calabiana di Milano.  Qualche giorno dopo la giornata ufficiale UNESCO dedicata alla radio, dato che quest'anno sarebbe caduta in concomitanza con il Festival di Sanremo (13 febbraio). “È il quinto anno consecutivo che Radio Speaker organizza il World […]

today20 Gennaio 2025 2 1

Commenti post (0)

Rispondi


0%