Bendiciòn è il primo atteso album di BORO ed è disponibile dal 19 gennaio su tutte le piattaforme digitali e in 4 formato differenti: CD Autografato, LP Autografato, LP Autografato e colorato che è possibile acquistare in esclusiva sullo shop di Universalmusic .
La tracklist di Bendicion
- Everyday
- Cheerleader feat. MamboLosco
- Cocaina
- Bugatti feat. Fred De Palma
- Tu Lo Sai feat. Villabanks
- Van Scuro
- Bendicion
- Cadillac feat. Artie 5ive
- Delincuente feat. Elettra Lamborghini
- Coco Chanel feat. Oriana
- Oh Mama
- Nena feat. Geolier
- Rompo feat. Villabanks
- Suavemente feat Soolking
- Lento feat MamboLosco
All’interno del nuovo album Bendiciòn ci sono diverse collaborazioni con molti artisti come Geolier , Fred De Palma, Mambolosco , Elettra Lamborghini , Oriana , Villabanks e Artie 5ive .
Ma Boro ha anche collezionato 9 dischi di platino, 1 disco d’oro, oltre mezzo miliardo di stream e più di 120 milioni di views su YouTube grazie ai i singoli Lento e Nena che hanno dominato le classifiche per settimane; reduce dal successo di Suavemente , brano che ha consacrato BORO a livello internazionale e dai suoi ultimi singoli Delincuente in collaborazione con Elettra Lamborghini e Coco Chanel con la star argentina della musica latin Oriana.
In Bendiciòn, Boro declina i canoni della musica latina con stilemi tipicamente italiani, approcciandosi con credibilità al mondo del reggaeton che riscuote sempre più successo nel pubblico nazionale pur subendo pregiudizi e stereotipi. Boro decide di lasciarsi alle spalle la parte più scanzonata e goliardica e lo fa rinunciando simbolicamente a una parte del suo nome d’arte, da BORO BORO a BORO.
“Spesso in Italia si associa il reggaeton alla musica estiva, eppure nelle canzoni non ho mai parlato di spiaggia o di mare. È la sua sonorità ad essere associata all’estate perché molti cantanti pop, in quel periodo dell’anno, utilizzano questo tipo di ritmiche ed elementi. Ecco perché, nel nostro paese, il reggaeton non viene preso sul serio, non ha la cultura che meriterebbe di avere e che, insieme ad altri artisti, cerchiamo di raccontare. È un mondo che ha una grandissima dignità e una sua ricca tradizione.
Ha esattamente la stessa storia di rivalsa sociale del rap, anche nei testi, pur mantenendo un carattere più leggero da un punto di vista delle sonorità. Mi ha insegnato che a volte si possono trasmettere messaggi impegnativi o complessi anche con questa leggerezza».
Commenti post (0)