Venerdì 10 dicembre esce Coca, il nuovo singolo del duo formato dal produttore italiano Machweo e dal cantante peruviano 999asura,
Machweo e 999asura sfatano il mito di reggaeton da “hit estiva”.
Nei loro pezzi c’è un nuovo genere musicale nel quale troviamo l’essenza originaria della latin music, in particolar modo quella del Perù, ad una narrazione emotiva e carica di intensità simile per tematiche e contenuti al genere Emo.
Traendo ispirazione dagli shōnen, i “viaggi dell’eroe” della cultura dei manga giapponese, Machweo e 999asura hanno quindi intrapreso un percorso di crescita interiore intenso, sorprendente e carico di significato, imprescindibile per comprendere nella sua totalità l’universo caleidoscopico di immagini e suoni da cui trae linfa vitale la loro arte.
“Callao” era la prima tappa del viaggio – la “consapevolezza” , “Coca” è quella del “conflitto”, con gli altri ma soprattutto con sé stessi.
Una fase forse più impegnativa da superare, che porta a scontrarsi con i propri demoni interiori ma che è necessaria al fine di migliorare, crescere e proiettarsi verso la realizzazione personale.
Nel brano è come se il sound curato nei minimi dettagli di Machweo, unito alla voce ipnotica di 999asura, trasportasse l’ascoltatore nelle affollate e caotiche strade di Bogotà citate nel testo, all’instancabile ricerca della persona per cui si sta come “un pazzo senza dignità”, in una sorta di astinenza sentimentale che irretisce e al contempo porta a girovagare senza meta nei meandri dei propri ricordi.
Con “Coca” i BAUTISTA danno così un’ulteriore anticipazione del loro primo album “EMOTON”, che uscirà venerdì 14 gennaio.
La narrazione del Sud del mondo, calata in un contesto digitale e caotico, che è diventata ormai cifra stilistica di Machweo e 999asura, raggiunge qui l’apoteosi. I mondi apparentemente distanti di reggaeton e suoni latini in senso più ampio, si amalgamano perfettamente alla narrazione emotivamente esasperante a cui si rifà il genere Emo, dimostrando quanto dalla diversità possa nascere qualcosa di nuovo, inaspettato e carico di significato.
Commenti post (0)